Panathlon
Forum Nazionale Scuola

Forum Nazionale Scuola

15-16 ottobre 2021

LA RIPARTENZA DELLA SCUOLA
Più Movimento, Più Salute, Più Sostenibilità

Il PANATHLON DISTRETTO ITALIA in collaborazione con

UST  Ufficio IX di Lucca e Massa Carrara E la CPS (Consulta Studentesca)
di Lucca  e Massa Carrara

Dimostrazioni di buone pratiche, dei licei Sportivi e degli Istituti di I grado a curvatura Sportiva, condotte in sicurezza.

Liceo Sportivo E.Fermi di Lucca
Liceo Sportivo E.Fermi di Massa
Liceo Sportivo C. Piaggia di Viareggio
l’Istituto Barsanti-Salvetti Einaudi Massa-Carrara
l’Istituto Zaccagna-Galilei di Carrara
Liceo Scientifico Da Vinci Villafranca Lun.

Il Forum fa parte delle attività comprese nel progetto #360inclusione – LA RIPRESA che ha come obiettivo quello di promuovere e sviluppare uno sport inclusivo, affinché nei luoghi dedicati allo sport ed in particolare le Scuole, vengano favorite la ri-socializzazione tra le persone in tutta sicurezza dopo il lunghissimo periodo di isolamento cui la pandemia ci ha costretto.

Altre Attività Programmate Panathlon International Distretto Italia

1) PASSEGGIATA ALLE RADICI DELLA STORIA DI ORVIETO  La Rupe di Orvieto-Parco Archeologico, 4 novembre 2021

2) GIORNATA DEL TENNIS TAVOLO   Roma, Ottobre 2021 svolta il 9 di Ottobre

3) GIORNATA DELLA RIPARTENZA    Circolo Golf e Tennis Rapallo, 30 Ottobre 2021

4) SILVER WALKING 70, PASSEGGIATA NELLA FORESTA DI TARVISIO ascoltando gli abeti rossi dai quali nascono i violini.   Valbruna Val Saisera, 18 settembre 2021 svolta completamente

5) GARA DI ORIENTEERING  Venezia, 25 Settembre 2021 svolta completamente

6) SPAZI VERDI ATTREZZATI APERTI PER ATTIVITÀ FISICA MOTORIA  Budrio, novembre-dicembre 2021

7) PERCORSO VERDE ALL’INTERNO DEL PRESTIGIOSO E  STORICO ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ANTONIO CECCHI”  Villa Caprile Pesaro, Novembre-Dicembre 2021

8) GIORNATA DEL MOVIMENTO PER IL RECUPERO FISICO E PSICHICO Napoli, svolta 23 09 2021.

9) FORUM NAZIONALE SCUOLA 15 e 16 ottobre 2021 dal titolo “La ripartenza della Scuola: Più movimento, più salute, più sostenibilità” in collaborazione l’UST  Ufficio IX di Lucca e Massa Carrara, -la CPS (Consulta Studentesca) di Lucca  e Massa Carrara, -Liceo Sportivo E.Fermi di Lucca, -Liceo Sportivo E.Fermi di Massa, Liceo Sportivo C. Piaggia di Viareggio, -l’Istituto Barsanti e Salvetti ed Einaudi di Massa  Carrara, -l’Istituto Zaccagna-Galilei di Carrara, L’Istituto Professionale Alberghiero G Minuto, Il Liceo Classico Leonardo da Vinci di Aulla “Dimostrazioni di buone pratiche, dei licei Sportivi e degli Istituti di I grado a curvatura Sportiva, condotte in sicurezza”.

Queste dimostrazioni pratiche si svolgeranno all’interno del Forum di 2 giornate volto alla ripresa, alla diffusione, alla promozione e all’orientamento alla pratica dell’attività fisica rivolgendosi in particolare al ruolo della Scuola nella prevenzione del disagio giovanile, dell’educazione e della formazione , alla lotta contro il cyberbullismo e all’adozione di stili di vita virtuosi. Il Forum è quindi inserito nelle attività del progetto #360inclusione – LA RIPRESA che ha come obiettivo quello di promuovere e sviluppare uno sport inclusivo, affinché nei luoghi dedicati allo sport ed in particolare le Scuole, vengano favorite la ri-socializzazione tra le persone in tutta sicurezza dopo il lunghissimo periodo di isolamento cui la pandemia ci ha costretto. Il Forum ha ottenuto il Patrocinio di : Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Toscana, Provincia di Massa Carrara, A.N.C.I. Associazione Nazionale Comuni Italiani, ANPS Associazione Nazionale Polizia di Stato, SPORT  E SALUTE, C.I.P. Comitato Italiano Paralimpico, C.O.N.I, S.I.P. Società Italiana di Pediatria, SISMES Società Italiana Scienze Motorie e Sportive, Echo Schools. Durante il Forum sono stati oggetto di discussione messaggi dei Ministri Elena Bonetti, Roberto Speranza, della Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali, e del Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.